Il controllo tecnico dell’efficienza delle batterie di frontali elettrici, sollevatori e transpallet non è mai un intervento superfluo. Ecco qualche suggerimento per far durare più a lungo le batterie di questi carrelli e transpallet versatili e molto apprezzati per l’assenza di rumorosità e di emissioni di gas di scarico. I veicoli elettrici, infatti, sono spesso la soluzione ideale per chi è alla ricerca di mezzi per la movimentazione che possano operare in ambienti chiusi. Inoltre, rispondono ad esigenze di trasporto e stoccaggio in piena sicurezza di carichi e merci a rischio infiammabilità.
Effettuare la ricarica delle batterie di frontali elettrici e muletti
1) Frequenza e durata della ricarica.
Meglio evitare ricariche sbrigative e parziali. Non lasciar scaricare del tutto la batteria (monitorare il livello sul display del carrello elevatore, quando possibile). È bene programmare la ricarica periodica, tenendo conto di modelli e tipologie di batteria (batterie al piombo, batterie AGM e batterie al litio hanno caratteristiche, dunque esigenze, diverse).
2) Livello e flusso dell’elettrolita.
È buona norma controllare il livello dell’elettrolita, il cui contenuto è precisato nella targa della batteria.
3) Accessori.
Curare anche la pulizia e la manutenzione degli accessori, come i morsetti, le piastre, le valvole delle batterie.
4) Raddrizzatori e caricabatterie.
Anche la scelta del raddrizzatore è una questione che riveste grande importanza. Per evitare il surriscaldamento, la carica delle batterie di frontali elettrici deve essere effettuata con il raddrizzatore compatibile, che fornisca l’amperaggio giusto.
Sostituire le batterie di carrelli elevatori, sollevatori e transpallet elettrici
Un corretto processo di ricarica delle batterie dei veicoli elettrici permette certamente di prolungare la vita della batteria e quindi del mezzo stesso. Ma quando si impone l’esigenza di effettuare la sostituzione delle batterie di frontali elettrici, sollevatori e transpallet, è bene rivolgersi a concessionari e rivenditori in grado di fornire un’assistenza qualificata. Per questo, CO-CAR propone le migliori marche nazionali e internazionali di batterie ed elementi per batteria: tradizionali al piombo acido o al piombo puro, al gel, AGM. E il suo team è a disposizione per interventi tecnici professionali, nella sede di Missaglia, in provincia di Lecco.