L’emergenza Covid-19 ha già cambiato e continuerà a cambiare molti approcci esistenti dell’organizzazione aziendale. In particolare, la crescente necessità di tutelare non solo dipendenti, collaboratori e i clienti ma anche le loro famiglie e gli amici, impone lo sviluppo di una nuova strategia.
Per questo motivo, in ottemperanza alle disposizioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità, CO-CAR ha sviluppato una procedura di prevenzione e protezione da Nuovo Coronavirus che permette a tutti gli addetti di operare in sicurezza.
Obiettivo del presente piano è rendere l’azienda CO-CAR un luogo sicuro. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del virus.
Informazione
L’azienda informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni di sicurezza. Consegna e/o affigge all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants e infografiche informative.
In particolare, le informazioni riguardano:
- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
- la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);
- l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro per accedere in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
- l’impegno a informare in modo tempestivo e responsabile il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo simil-influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo inoltre cura di rimanere a un’adeguata distanza dalle persone presenti.
Modalità di Ingresso in Azienda
Per contrastare l’emergenza Covid-19, il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5° non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro.
Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno sono stati individuati/installati servizi igienici dedicati; è fatto divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una adeguata pulizia giornaliera.
È ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni, gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali, comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali.
Pulizia e Sanificazione
Con la procedura di prevenzione e protezione da Nuovo Coronavirus, CO-CAR assicura la pulizia giornaliera di scrivanie e piani di lavoro. È inoltre prevista una sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Sono stati inoltre realizzati e segnalati Punti Sicuri, con l’obiettivo di igienizzare e prevenire il contagio, provvisti di dispositivi sanificanti e di protezione (guanti, mascherine).
Gestione degli Spazi Comuni
L’accesso agli spazi comuni, compreso quello ai distributori di bevande/snack e agli spogliatoi è contingentato. È prevista una ventilazione continua dei locali e il tempo di sosta all’interno di tali spazi sarà ridotto al minimo. In generale è imperativo il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
Gestione dei Furgoni di Pronto Intervento
Ogni furgone di pronto intervento è dotato di gel mani e sanificante/disinfettante. Tutti i tecnici manutentori hanno già avuto disposizioni per procedere con regolarità alla gestione delle operazioni di pulizia/igienizzazione. Utilizzeranno inoltre i dispositivi di protezione regolarmente forniti, in ottemperanza alle disposizioni della normativa vigente. In questo modo verrà garantito il servizio di assistenza tecnica e manutenzione dei carrelli elevatori in tutta sicurezza.
Segnaletica
CO-CAR ha apposto in tutti i suoi locali un’idonea segnaletica per applicare al meglio la presente procedura di prevenzione e protezione da Nuovo Coronavirus. Sono così riassunti tutti i comportamenti da tenere e i dispositivi di protezione da indossare:
No assembramenti
Mantenere la distanza di 1 m
Indossare la mascherina
Indossare i guanti
Dieci comportamenti da seguire
Commenti recenti