I carrelli elevatori retrattili (in inglese reach trucks ) sono una tipologia di carrelli elevatori usati all’interno di magazzini stretti e alti che può essere considerato un ibrido fra un commissionatore ed un muletto.
A differenza dei commissionatori , l’operatore è seduto dentro ad una cabina durante tutte le operazioni di carico/movimento/scarico; a differenza dei muletti tradizionali, i quali normalmente permettono alzata, brandeggio, traslazione laterale e posizionamento forche, il retrattile consente l’operazione di traslazione longitudinale (frontale).
Le grosse portate (fino a 2.000 Kg) e le altezze raggiungibili (anche 13 metri) fanno del retrattile una soluzione estremamente versatile per muoversi fra strette corsie di scaffali.
I prezzi di un retrattile nuovo variano di solito da un minimo di 20.000 a un massimo di 60.000 euro e sono veramente tante le opzioni a disposizione fra le varie marche in commercio. Per questa ragione, il consiglio è sempre lo stesso: se vuoi acquistare uno o più carrelli elevatori nuovi o usati, chiedi informazioni a un rivenditore preparato, il quale potrà consigliarti la soluzione più adatta non solo per il tuo lavoro ma anche per le tue tasche.